Gallery
Una breve storia
MUSTANG “Fast Back”, del 1967
“Fuori in 60 secondi” -Carroll Shelby.-
Presentata per la prima volta alla Fiera Mondiale del 1964, la Ford Mustang ha ottenuto da subito un grande successo, merito delle sue linee sportive e di un lungo elenco di optional che, per l’epoca, la rendevano oltre che incredibilmente personalizzabile, anche estremamente moderna.
Nel 1967 si aggiunge all’offerta di casa Ford anche l’iconica “Fast Back”, diventata una stella del cinema guidata da Steve McQueen nel film Bullit (restyling del 1968), senza dimenticare la celeberrima Eleanor di “Fuori in 60 secondi”, una spettacolare fast back del 1967 dopo il trattamento del mitico Carroll Shelby.
Aibihill, perché tutte le auto devono avere un nome, è una Mustang Convertible del 1967, con colore originale,
" Del rombo, ferino e possente, anche ai minimi regimi,
non c’è bisogno di parlare… è solo da ascoltare, da farsi portare e
non scordarlo più "
Un ingresso in vero stile americano!
Lo stato attuale
Un elegante Wimbledon White ed interni neri. Il cambio automatico a tre rapporti permette un gran confort e facilità di guida, senza, ovviamente, renderla meno briosa e divertente. E’ dotata di impianto stereo e capotte elettrica; in caso di tempo incerto l’abito della sposa sarà salvo in pochi secondi!L’accesso al sedile posteriore a capotte abbassata è molto agevole, ideale per la sposa con uno strascico ingombrante!
Dopo aver trascorso gran parte della sua vita in Ohio, è arrivata in Italia nel 2009 dove è stata oggetto di una minuziosa restaurazione conservativa a cura di una famosa di officina di Milano. Nel 2020 è arrivata nella sua attuale casa, il Friuli, dove è stata iscritta al registro delle auto storiche italiane (ASI) e dove, finalmente, è tornata al suo “cuore” originale. Il motore da 5.0 lt (302 pollici cubici) che montava è stato infatti sostituito da un motore 4.7 (289 pollici), corretto per l’anno, da Luca Bortoletti di OLD SCHOOL GARAGE, una garanzia che non ha bisogno di presentazioni!
L’operazione non poteva essere portata a termine senza concedersi una spruzzatina di pepe: arm rocket in alluminio, kit performance Edelbrock ed un sacco di cromature che vi faranno venire voglia di alzare il cofano e dire “Wow!”.