Gallery
Una breve storia
PIAGGIO La vespa
"un' icona tutta italiana"
Un’icona senza tempo, un mito che ha attraversato la storia del nostro paese e che ne ha in parte definito il costume, la Vespa si è messa in mostra nei decenni – non solo nelle strade – ma anche al cinema e in televisione, diventando un vero e proprio cult internazionale.
Simbolo di libertà ed emancipazione, tra primi appuntamenti in sella e scorrazzate di amici coi capelli al vento.
La Vespa, insomma, non è mai stata solo un mezzo di trasporto, ma ha saputo fin da subito incarnare uno stile, una filosofia di vita!
Tutto nasce dall’ingegner Corradino d’Ascanio, geniale progettista, e avvalendosi della sua esperienza nel settore aeronautico, disegna uno scooter che diventerà l’immagine stessa della creatività italiana: la Vespa. Enrico Piaggio lancia la Vespa nel 1946, ben presto la Vespa fu un successo planetario, venne prodotta in tredici nazioni e commercializzata in 114 paesi nel mondo; nel 1960
Ma qual è la ragione di tanto successo?
Perché la scena di Audrey Hepburn e Gregory Peck in sella alla Vespa in “Vacanze Romane” fece innamorare mezzo mondo? Perché la canzone “50 Special” di Cremonini è diventata un tormentone? Forse la riposta è lo spirito di rivincita e di ribellione che caratterizzava quegli anni, Piaggio seppe sviluppare un mezzo che incarnava uno stile di vita nuovo e un linguaggio che sapeva di “gioventù e libertà”.
La Vespa è diventata la Vespa, insomma, perché rappresenta il simbolo di un modo di vivere: delle gite al mare, delle vacanze, dell’essere cool, più in generale il simbolo di una vita vissuta senza paura e col rock ‘n roll di sottofondo. La Vespa è un mito alla portata di tutti, ma che al contempo ci fa sentire unici.